Contatti

Macchina per pasta fresca lunga

Le linee di produzione per pasta lunga fresca differiscono, soprattutto, in funzione della tipologia di pasta; se alla base di questo prodotto c’è una sfoglia occorre fare la prima scelta: laminata oppure trafilata? Le correnti di pensiero sono tante, la differenza strutturale e delle qualità organolettiche sono evidenti, ma la scelta spetta al mercato, al consumatore.
La nostra azienda 
propone una vasta gamma di Sfogliatrici per la produzione della sfoglia laminata della larghezza necessaria per qualsiasi tipo di impiego da 250 mm a 1000 mm.
Gli Estrusori, denominati anche Presse, sono disponibili a partire da 100 kg/h e consentono di produrre la sfoglia oppure la pasta lunga trafilata.
Nella produzione delle paste non ripiene, oltre che a tutti i prodotti aventi come base la sfoglia, si può integrare la gamma con i più svariati formati di pasta corta e pasta lunga, quali spaghetti, linguine, bigoli ed altri. 

Descrizione dei macchinari componenti la linea

La produzione di pasta fresca lunga può essere suddivisa in diverse fasi, tra cui:

  • la preparazione degli ingredienti, impastamento, in cui gli ingredienti vengono miscelati insieme per creare l’impasto. Per questa fase, si può utilizzare una macchina impastatrice a spirale o a bracci tuffanti.
  • Laminazione, dove l’impasto viene laminato per ottenere il giusto spessore della pasta. Per questa fase, si può utilizzare una macchina laminatrice.
  • La fase di taglio, dove la pasta viene tagliata nella forma desiderata, sia corta che lunga e ripiena. Per questa fase, si possono utilizzare diverse macchine, come tagliatrici a rulli, tagliatrici a disco, tagliatrici a nastro, per fare diverse forme di pasta.
  • L’asciugatura in cui la pasta fresca viene fatta asciugare, e non essiccare, per ridurre l’umidità e prolungare la sua shelf life. Per questa fase, si possono utilizzare essiccatori aria calda o essiccatori a tunnel. Ed infine il confezionamento, in cui la pasta asciugata viene confezionata e sigillata per la conservazione e la distribuzione. Per questa fase si può fare un doppio processo di pastorizzazione attraverso il trattamento termico dell’involucro così da ridurre ancora di più l’esposizione batteriologica.

Le linee di produzione per pasta fresca lunga differiscono, soprattutto, in funzione della tipologia di pasta. La prima domanda da porsi è se alla base di questo prodotto ci sia una sfoglia o meno, occorre, infatti, fare la prima scelta: laminata oppure trafilata?
La differenza strutturale e delle qualità organolettiche sono evidenti, la scelta spetta al mercato e al consumatore.

La nostra azienda propone una vasta gamma di Sfogliatrici per la produzione della sfoglia laminata della larghezza necessaria per qualsiasi tipo di impiego da 250 mm a 1000 mm, oppure l’abbinamento a macchine Formatrici monosfoglia, a Raviolatrici a doppia sfoglia, a linee di laminazione per tagliatelle, lasagne, cannelloni.

Soluzioni Tecnologiche per il trattamento termico

trattamento
termico

Terminata la fase della produzione è necessario stabilire per quanto tempo ed in che modo si desidera conservare il prodotto. Per una conservazione a lungo termine, il metodo più diffuso è quello della surgelazione che garantisce la stabilità della pasta, mantenendo inalterate le caratteristiche di freschezza per diverso tempo.

Descrizione dei macchinari e dei processi per il trattamento termico della pasta fresca

Quando si parla di pasta fresca si identifica un prodotto di limitata/media conservazione, pastorizzato e confezionato in atmosfera protetta (MAP/ATM).
La tecnologia di trattamento idrotermico per l’abbattimento delle cariche batteriche della pasta fresca che Italpast ha sviluppato in oltre 30 anni di attività ed esperienza, rappresenta certamente una garanzia.
Pastorizzatori, funzionanti a vapore saturo oppure surriscaldato, erogano il vapore in modo uniforme e diretto sul prodotto per il raggiungimento della temperatura ideale di trattamento, variabile in relazione al tempo e alla temperatura impostata dall’operatore.
La pastorizzazione a vapore surriscaldato consente di ottenere condizioni di umidità relativamente basse, meno penalizzanti per la qualità finale del prodotto.
La pasta viene sottoposta anche ad una fase di asciugatura per giungere al raffreddamento e alla stabilizzazione prima del confezionamento. Italpast ha realizzato nuove macchine con più tappeti per la pastorizzazione e l’asciugatura (pre-essiccazione) della pasta su più livelli.
La serie completa di dispositivi per la regolazione del flusso di vapore è controllata in modo indipendente sopra e sotto al tappeto stesso. Le piastre microforate di distribuzione, l’eccezionale coibentazione in lana di roccia, la cura dei particolari costruttivi, ad esempio le cappe di aspirazione, e le vasche di lavaggio, rendono questi modelli funzionali ed affidabili.

Video delle nostre macchine per pasta fresca

Impianti e Linee Produzione PastaAltri impianti per pasta fresca

ContattaciRichiedi una consulenza con i nostri tecnici per implementare la linea più adatta alle tue reali esigenze

Sede amministrativa e stabilimento
Via G.B. della Chiesa, 10
43036 Fidenza (PR) – Italia
Sede legale
Strada Repubblica, 41
43121 Parma – Italia
Follow us
Telefono
Email
Hai bisogno di più informazioni? info@italpast.com

    Ottieni una consulenza per conoscere come implementare la linea per pasta alimentare più adatta alle tue esigenze produttive.