Contatti

Nidi, Lasagne e Paste Speciali

Tecnologie per la produzione di paste speciali

Al fine di soddisfare il continuo aumento della domanda dei consumatori, la maggior parte dei pastifici ha rivolto la propria attenzione alla produzione delle paste speciali che occupano un importante segmento del mercato. Tutte le linee per pasta corta, lunga e MULTIPLA, sono predisposte per la produzione di nidi inserendo in linea una macchina Niditrice. Questa tipologia di pasta si può produrre tramite pasta lunga estrusa direttamente da trafila, utilizzando Presse con testate circolari o lineari (nidi a sezione piatta, quadrata, rotonda, ovale) oppure tramite sfoglia estrusa o laminata, con Niditrici provviste di gruppi di calibrazione (liscio o ruvido) e taglio. Il numero, la forma e la dimensione del gruppo tubi formatori possono essere personalizzati. Sono disponibili Niditrici a singola oppure doppia fila di tubi formatori con differenti capacità produttive. La macchina è completa di PLC per la gestione dei parametri e delle velocità ed è predisposta per l’abbinamento ad Impilatori automatici telai.

La produzione delle lasagne può essere ottenuta da sfoglia estrusa oppure laminata. La sfoglia estrusa viene prodotta da Pressa con apposita trafila mentre quella laminata tramite Sfogliatrice che potrà ricevere l’impasto dall’Impastatrice della Pressa oppure da Impastatrice dedicata. La sfoglia viene poi laminata grazie ad una o più fasi di calibrazione prima di essere tagliata a misura e depositata sui telai di essiccazione da apposita macchina Lasagnatrice, che può essere fornita indipendente oppure abbinata con macchina Niditrice.

Su richiesta è possibile anche produrre “
matasse” ed altri prodotti speciali multistrato.

Gli impianti dedicati alla produzione di formati speciali possono essere progettati e personalizzati in base alle richieste degli utilizzatori, garantendo così una maggiore flessibilità produttiva ed un rapido ritorno dell’investimento.

Con l’ausilio di specifici dispositivi di taglio, oltre ai formati tradizionali di pasta, si riesce a produrre anche cannelloni, paccheri ed altri formati di grosso volume, quali conchiglioni e lumaconi. Con l’inserimento in linea di macchine complementari si amplia la gamma di produzione con pasta lunga stesa automaticamente sui telai.

Le pastine speciali, tra cui i quadrucci, chiamati anche “nouasser”, “frida”, “eperlevél”, “hilopites”, sono ottenute tramite l’inserimento di macchine dedicate nelle linee di produzione tradizionali.

La macchina Taglierina, equipaggiabile con una vasta gamma di gruppi di taglio, permette la produzione di varie tipologie e dimensioni di pasta.

La pasta grattata, chiamata anche “tarhonya” o “trahana”, può essere prodotta con capacità fino a 1000 kg/h tramite macchine specifiche abbinabili alle Presse in linea; le diverse dimensioni di prodotto sono ottenibili con il semplice cambio dei vagli di cui dispone la macchina.
Gli impianti dedicati alla produzione di formati speciali possono essere progettati e personalizzati in base alle richieste degli utilizzatori, garantendo così una maggiore flessibilità produttiva ed un rapido ritorno dell’investimento

Le nostre linee continue per nidi, lasagne e paste speciali

Impianti e Linee Produzione PastaAltri impianti per pasta secca

ContattaciRichiedi una consulenza con i nostri tecnici per implementare la linea più adatta alle tue reali esigenze

Sede amministrativa e stabilimento
Via G.B. della Chiesa, 10
43036 Fidenza (PR) – Italia
Sede legale
Strada Repubblica, 41
43121 Parma – Italia
Follow us
Telefono
Email
Hai bisogno di più informazioni? info@italpast.com

    Ottieni una consulenza per conoscere come implementare la linea per pasta alimentare più adatta alle tue esigenze produttive.